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INFORMATIVA RESA ALL’INTERESSATO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Art. 13 del Nuovo Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR) 

Ai sensi dell’art. 13 del Nuovo Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito Regolamento o GDPR) , il Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme (di seguito il “Fondo” o “Titolare”) fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali dei propri Associati. 

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del Trattamento dei Suoi dati è Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme, con sede legale in piazza F. Meda 4 – 20121 Milano (indirizzo mail: fondo.previdenza@bpm.it o bpm.fondo.previdenza@pec.bpm.it). 

In tale veste esso è responsabile di garantire l’applicazione delle misure organizzative e tecniche necessarie e adeguate alla protezione dei Suoi dati. 

Per ulteriori informazioni relativamente ai Suoi diritti la preghiamo di prendere in considerazione la sezione dedicata «Diritti dell’Interessato». 

2. FINALITÁ, MODALITÁ DEL TRATTAMENTO DATI E PERIODO DI CONSERVAZIONE 

Il trattamento dei dati Suoi personali avverrà, per le finalità di seguito descritte, in conformità alla vigente normativa in materia di Privacy, pertanto il Fondo si impegna a trattarli secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, nel rispetto delle finalità di seguito indicate, raccogliendoli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento, utilizzandoli solo allo scopo autorizzato. 

La base giuridica del trattamento si identifica nella costituzione, gestione ed eventuale risoluzione del contratto di adesione al Fondo stipulato tra Lei ed il Fondo, negli obblighi al medesimo connessi e/o dal medesimo direttamente e/o indirettamente derivanti e nel consenso specifico al trattamento fornito dall’interessato in merito a determinate tipologie di prestazioni richieste. 

La raccolta ed il trattamento dei dati personali degli Associati sono effettuati: 

  • per le finalità connesse all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, ai sensi del D.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252; 
  • per gli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da pubbliche autorità a ciò legittimate. 

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali ed informatici, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, con profili di sicurezza e confidenzialità idonei a garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei dati stessi, nonché ad evitare accessi non autorizzati ai dati personali. 

I dati personali potranno essere trattati da dipendenti, distaccati e collaboratori del Fondo, istruiti al trattamento, ai sensi dell’Articolo 29, da parte del Titolare, incaricati di svolgere specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, sotto la diretta autorità e responsabilità del Fondo ed in conformità alle istruzioni che saranno dallo stesso impartite. 

Il Fondo potrebbe trattare inoltre categorie particolari di dati, ad esempio con riferimento ad eventuali richieste di anticipi per spese mediche, solamente previo espresso specifico consenso da parte dell’interessato. 

In tali casi, i dati saranno trattati, oltre a quanto già precisato in via generale per tutti i dati personali, nel rispetto di quanto previsto dall’Art. 9 del Regolamento. 

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento, cui si rimanda per ogni utile finalità.

I dati forniti saranno conservati per tutta la durata del rapporto in corso con il Fondo e, successivamente, per il periodo di tempo previsto dalla normativa, anche tributaria e contabile, applicabile al citato rapporto; al termine di tale periodo, i Suoi dati saranno in tutto o in parte cancellati (ai sensi della normativa applicabile) o resi in forma anonima in maniera permanente. 

3. CONFERIMENTO DEI DATI 

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per l’adempimento delle finalità perseguite dal Fondo. 

L’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti comporta l’impossibilità di dare seguito alla domanda di adesione al Fondo presentata dall’interessato. 

4. AMBITO DI CONOSCIBILITÁ E COMUNICAZIONE DEI DATI 

Il Fondo potrà comunicare i dati personali acquisiti a soggetti e società esterne che forniscono servizi strettamente connessi e strumentali alla propria attività. 

I soggetti predetti potranno essere costituiti da: 

  • istituti bancari incaricati dell’attività di custodia e gestione del patrimonio;
  • compagnie di assicurazione e società finanziarie incaricate della gestione delle risorse del Fondo; 
  • società di servizi amministrativi, contabili ed informatici. 

Con specifico riferimento a società esterne che offrano servizi, quali ad esempio servizi amministrativi, contabili ed informatici, esse saranno nominate, da parte del Titolare del Trattamento, Responsabili Esterni al Trattamento dei dati personali ai sensi dell’Articolo 28 del GDPR, mediante atto di nomina dedicato, con indicazione delle modalità di trattamento e delle misure di sicurezza che essi dovranno adottare per la gestione e la conservazione dei dati personali di cui il Fondo è Titolare. 

I dati sono trasmessi alla Commissione di vigilanza sui fondi pensione per i compiti istituzionali dell’Autorità nonché ad altri organi di vigilanza nei casi previsti dalla normativa vigente. 

I dati personali acquisiti non sono oggetto di diffusione a categorie di soggetti indeterminati. 

5. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO 

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea, del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. 

I dati non sono attualmente oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server all’interno dell’Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. 

In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati Extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del Regolamento ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato. 

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO 

La informiamo che con riferimento ai dati trattati dal Fondo, può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento. 

In particolare: 

(a) Lei ha la possibilità di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano, ed in questo caso, l’accesso alle seguenti informazioni: 

  • finalità del trattamento; 
  • categorie di dati personali trattati; 
  • destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; 
  • periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; 
  • qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; 
  • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato ed, in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato; 
  • l'esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell'articolo 46 relative al trasferimento verso paesi terzi o organizzazioni internazionali. 

(b) In aggiunta, Lei ha il diritto di: 

  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Suoi dati, la cancellazione, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati, la limitazione del trattamento, ed ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano; 
  • ottenere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto; 
  • revocare il proprio consenso, qualora previsto, 
  • proporre un reclamo all’Autorità di Controllo. 

A tale scopo, il Fondo invita a presentare in maniera gratuita, la Sua richiesta per iscritto, comprensiva di data e firma, consegnandola direttamente presso gli uffici del Fondo. 

La informiamo che il Fondo si impegna a rispondere alle sue richieste nel termine di un mese, salvo i casi di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo tre mesi. In ogni caso, il Fondo provvederà a spiegarle il motivo dell’attesa entro un mese dalla Sua richiesta. 

L’esito della Sua richiesta Le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso Lei chieda la rettifica, la cancellazione, nonché la limitazione del trattamento, il Fondo si impegna a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei Suoi dati, ai sensi dell’Articolo 19 del Regolamento, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. 

Si ricorda che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Il Fondo specifica che Le potrà essere richiesto un eventuale contributo qualora le sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive. 

7. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA 

La presente Informativa potrà subire delle variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata, disponibile sul sito.

8. DATI DI NAVIGAZIONE 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web persistono per non più di un anno.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

9. COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

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