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INFORMATIVA RESA ALL’INTERESSATO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “Regolamento” o” GDPR”), nonché della normativa nazionale dettata dal D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy), il Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme (di seguito anche il “Fondo” o “Titolare”) fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali dei propri Associati.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del Trattamento dei Suoi dati è Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme, con sede legale in piazza F. Meda 4 – 20121 Milano (indirizzo mail: fondo.previdenzabpm@bancobpm.it o fondo.previdenza@pec.bancobpmspa.it).

In tale veste esso è responsabile di garantire l’applicazione delle misure organizzative e tecniche necessarie e adeguate alla protezione dei Suoi dati.

Il Responsabile della Protezione dei Dati è Protection Trade S.r.l.; tale Responsabile potrà essere contattato scrivendo al seguente indirizzo: Via Giorgio Morandi, 22 – 04022 ITRI (LT), oppure inviando una mail all’indirizzo dpo_fondobipiemme@protectiontrade.it

Per ulteriori informazioni relativamente ai Suoi diritti la preghiamo di prendere in considerazione la sezione dedicata «Diritti dell’Interessato».

2. DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati Suoi personali avverrà, per le finalità descritte al successivo paragrafo 3, in conformità alla vigente normativa in materia di Privacy, pertanto il Fondo si impegna a trattarli secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, nel rispetto delle finalità di seguito indicate, raccogliendoli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento, utilizzandoli solo allo scopo autorizzato.

In particolare, i dati personali oggetto del trattamento di cui alla presente informativa sono i seguenti:

  • Nome e Cognome;
  • Codice fiscale;
  • Data e Luogo di nascita;
  • Documento d’identità (e.g. carta d’identità, passaporto, patente);
  • Titolo di studio;
  • Indirizzo di residenza;
  • Sede del luogo di lavoro;
  • Numero di telefono e indirizzo e-mail.

Il Fondo potrebbe trattare inoltre categorie particolari di dati, ad esempio con riferimento ad eventuali richieste di anticipi per spese mediche.

In tali casi, i dati saranno trattati, oltre a quanto già precisato in via generale per tutti i dati personali, nel rispetto di quanto previsto dall’Art. 9 del Regolamento.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali degli interessati (Associati e Beneficiari eventualmente anche minorenni) è effettuato per il perseguimento delle seguenti finalità:

  1. adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da pubbliche autorità a ciò legittimate;
  2. finalità connesse all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, ai sensi del D.Lgs. 5 dicembre 2005, n. 252.

La base giuridica del trattamento per la finalità di cui ai punti a) e b) si identifica nella necessità di dare esecuzione al rapporto (art. 6 par. 1 (b) del Regolamento) nonché per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, par 1(c) del Regolamento).

Il Titolare, inoltre, si impegna di informare l’interessato ogni qual volta le finalità sopra esplicate dovessero cambiare prima di procedere ad un eventuale trattamento ulteriore.

4. CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei dati richiesti è necessario per il perseguimento delle finalità individuate dal Fondo.

L’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti comporta l’impossibilità di dare seguito alla domanda di adesione al Fondo presentata dall’interessato (Associato) o alle prestazioni richieste dagli interessati (Associati e beneficiari).

5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Nel rispetto di quanto previsto dal Capo II (Principi) e dal Capo IV (Titolare del trattamento e responsabile del trattamento) del Regolamento, il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati e telematici atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati con modalità strettamente correlate al perseguimento delle finalità sopra indicate e, comunque, con profili di sicurezza e confidenzialità idonei a garantire la protezione e la riservatezza dei dati, nonché ad evitare accessi non autorizzati, in osservanza dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione e limitazione alla conservazione dei dati (art. 5 del GDPR).

I dati personali potranno essere trattati da dipendenti, distaccati e collaboratori del Fondo, istruiti al trattamento, ai sensi dell’Articolo 29, da parte del Titolare, incaricati di svolgere specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, sotto la diretta autorità e responsabilità del Fondo ed in conformità alle istruzioni che saranno dallo stesso impartite.

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento, cui si rimanda per ogni utile finalità.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati forniti saranno conservati per tutta la durata del rapporto in corso con il Fondo e, successivamente, per il periodo di tempo previsto dalla normativa, anche tributaria e contabile, applicabile al citato rapporto; al termine di tale periodo, i Suoi dati saranno in tutto o in parte cancellati (ai sensi della normativa applicabile) o resi in forma anonima in maniera permanente.

7. AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

Il Fondo potrà comunicare i dati personali acquisiti a soggetti e società esterne che forniscono servizi strettamente connessi e strumentali alla propria attività.

I soggetti predetti potranno essere costituiti da:

  • istituti bancari incaricati dell’attività di custodia e gestione del patrimonio;
  • compagnie di assicurazione e società finanziarie incaricate della gestione delle risorse del Fondo;
  • società di servizi amministrativi, contabili ed informatici.

Tali soggetti agiranno, a seconda dei casi, quali titolari autonomi o responsabili del trattamento e, in quest’ultimo caso, conformemente alle istruzioni fornite dal Titolare. Con specifico riferimento a società esterne che offrano servizi, quali ad esempio servizi amministrativi, contabili ed informatici, esse saranno nominate, da parte del Titolare del Trattamento, Responsabili Esterni al Trattamento dei dati personali ai sensi dell’Articolo 28 del GDPR, mediante atto di nomina dedicato, con indicazione delle modalità di trattamento e delle misure di sicurezza che essi dovranno adottare per la gestione e la conservazione dei dati personali di cui il Fondo è Titolare.

Inoltre, i dati personali sono oggetto di comunicazione alla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) per i compiti istituzionali dell’Autorità nonché ad altri organi di vigilanza e a tutti i soggetti verso i quali la comunicazione sia obbligatoria per legge entro i limiti e nei casi previsti dalla normativa vigente.

I dati personali acquisiti non sono oggetto di diffusione a categorie di soggetti indeterminati.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare del trattamento e/o di società terze debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia, ma resta inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server all’interno dell’Unione Europea e/o in Paesi extra-UE.

In considerazione del fatto che i dati personali trattati potranno essere oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del Regolamento ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato. In particolare, il Titolare garantisce che adeguate misure tecniche e organizzative saranno approntate affinché il trattamento soddisfi i requisiti del Codice Privacy e del GDPR, che sia assicurata la protezione dei diritti degli Interessati, che i trasferimenti dei dati possano essere tracciati e che le opportune misure di sicurezza possano essere documentate.

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella Sua qualità di interessato, La informiamo che ha la possibilità di esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 15 del Regolamento, e precisamente:

  1. il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: i) le categorie di dati personali in questione; ii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se paesi terzi o organizzazioni internazionali; iii) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; iv) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; v) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, ai sensi degli artt. 77 ss. del Regolamento; vi) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; vii) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato; viii) il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento relative al trasferimento, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
  2. l’interessato avrà altresì (ove applicabili) i diritti di cui agli artt. 16-21 del Regolamento (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione).

L’Interessato ha altresì il diritto di proporre un reclamo ad un’Autorità di Controllo ai sensi degli artt. 77 e 78 del Regolamento.

Ai fini dell’esercizio di tali diritti, l’Interessato potrà trasmette le proprie richieste direttamente al Titolare del trattamento, mediante:

  • consegna diretta presso gli uffici del Fondo;
  • l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: fondo.previdenzabpm@bancobpm.it o fondo.previdenza@pec.bancobpmspa.it.

Il Titolare del Trattamento si impegna a rispondere alle Sue richieste al più tardi entro un mese dal ricevimento. Tale termine potrebbe essere prorogato, per non più di due mesi, in funzione della complessità o numerosità delle richieste e la Società provvederà a spiegarle il motivo della proroga entro un mese dalla sua richiesta. Si segnala, inoltre, che qualora il Titolare non ottemperi alla richiesta, è tenuto a fornire riscontro all’interessato circa i motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo ad una autorità di controllo o ricorso giurisdizionale entro un mese dalla ricezione della richiesta stessa.

L’esito della Sua richiesta Le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso Lei chieda la rettifica, la cancellazione, nonché la limitazione del trattamento, il Fondo si impegna a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei Suoi dati, ai sensi dell’art. 19 del Regolamento, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

Il Fondo specifica che Le potrà essere richiesto un eventuale contributo qualora le sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive.

10. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente Informativa potrà subire delle variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata, disponibile sul sito.

DATI DI NAVIGAZIONE 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web persistono per non più di un anno.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

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Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
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