home Il Fondo

Il Fondo

Il “Fondo Pensione di Previdenza Bipiemme” (di seguito, “Fondo”) è stato istituito con atto pubblico il 29 dicembre 1988 sulla base di specifici accordi collettivi.

Il Fondo è soggetto alla vigilanza della Covip e risulta iscritto all’Albo Fondi Pensione tenuto dalla Covip nella “sezione speciale fondi preesistenti” al n. 1223; è costituito in forma di associazione riconosciuta con personalità giuridica a norma del Codice civile ed è dotato di autonomia patrimoniale.

Il Fondo è finalizzato all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio e non ha scopo di lucro.

La forma pensionistica attuata dal Fondo è in regime di contribuzione definita: l’entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione versata e dei rendimenti della gestione (principio della capitalizzazione individuale).  

L’adesione alla forma pensionistica complementare attuata dal Fondo è libera e volontaria.

Possono aderire al Fondo:

  • tutti i dipendenti della ex Banca Popolare di Milano s.c.a.r.l. in attività di servizio;
  • tutti i dipendenti di tutte le società a suo tempo facenti parte del Gruppo bancario Banca Popolare di Milano, ove siano stati stipulati specifici accordi con le OO.SS. in attività di servizio;
  • tutti i dipendenti assunti a far tempo dal 1° gennaio 2017 da Banco BPM S.p.A. (di seguito, “Banco”) qualora vengano assegnati in BPM Spa oppure, se assegnati sulla piazza di Milano, in Banco BPM o in SGS (società del Gruppo Banco BPM);
  • tutti coloro che siano alle dipendenze di società appartenenti al Gruppo bancario Banco BPM per le quali siano stati stipulati specifici accordi con le OO.SS.

Il Fondo è strutturato, secondo una gestione multicomparto, in comparti differenziati per caratteristiche, profili di rischio e di rendimento atteso, in modo tale da assicurare agli Associati un’adeguata possibilità di scelta.

La gestione delle risorse è svolta nell’esclusivo interesse dell’Associato e secondo le indicazioni di investimento che lo stesso fornisce scegliendo tra le soluzioni proposte.

Per maggiori informazioni si consulti lo Statuto e la Nota informativa.

La gestione finanziaria

Rendimento ultimi 12 mesi