14/10/2025
Dal 9 ottobre 2025 tutti gli Istituti di Credito dovranno vincolare ogni disposizione di bonifico alla preventiva verifica (Verification of Payee - VOP) della congruità tra i dati anagrafici del beneficiario (Nome e Cognome + IBAN) e quelli registrati dalla banca del beneficiario.
Questo controllo riguarderà gli Associati che richiedono una qualsiasi prestazione (anticipazioni, riscatti, RITA, ecc.) al Fondo che preveda una liquidazione tramite bonifico bancario sul proprio conto corrente.
È importante che gli Associati verifichino l'esatta corrispondenza tra il nome e l'IBAN del beneficiario, che verranno inseriti nella sezione relativa alla “Modalità di Pagamento” presente in tutte le RICHIESTE DI PRESTAZIONE all’interno delle aree riservate.
In caso vengano riscontrate incongruenze, dovrà essere inviata, tempestivamente, una e-mail corredata dalla copia del documento di identità in corso di validità a: fondo.previdenzabpm@bancobpm.it.
Precisiamo che le informazioni relative al c/IBAN NON SONO presenti nelle Aree Riservate, ma vengono inserite direttamente dagli Associati solo a fronte di una qualsiasi richiesta di liquidazione.
Leggi la Comunicazione 6/2025 - Bonifico: adeguamento obblighi normativi Reg.UE 886/2024